☰  
×
eidos

-

La Redazione

Adelia Lucattini

Medico, psichiatra e psicoanalista. Psicoanalista Ordinario e analista esperta di bambini e adolescenti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytic Association (IPA). Ha un progetto di ricerca all’Università Sorbonne Nouvelle - Paris 3 in psicoanalisi e letteratura. È stata dirigente psichiatra per più di trent’anni nel Sistema Sanitario Nazionale Italiano, nei Dipartimenti di Salute Mentale di Arezzo, Viterbo e della ASL Roma 1.

All’interno della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) fa parte di gruppi di ricerca su psicoanalisi infantile, psicoanalisi dell’emergenza, sul pensiero di Wilfred R. Bion; è parte del Gruppo Psicoanalisti Europei per i Rifugiati (Gruppo PER).  Presso la Société Psychanalytique de Paris (SPP) partecipa al gruppo di studio su «La pensée de Bion» tenuto da Monica Horovitz.

È coautore dei libri: Il dolore dell’analista. Dolore psichico e metodo psicoanalitico, Astrolabio, 2015; Psicoanalisti in lockdown. Effemeridi di menti a distanza, Solfanelli, 2022; L' universo narrativo di Helena Janeczek tra impegno e invenzione. Storia, memoria e tempo presente, Cesati, 2022. Ha numerose pubblicazioni, saggi in libri e articoli su riviste di psicoanalisi, psichiatria e critica letteraria.







La redazione è a disposizione con gli aventi diritto con in quali non è stato possibile comunicare, nonché per eventuali involontarie omissioni o inesattezze nelle citazioni delle fonti dei brani o delle foto riprodotti in questa rivista.